
Eventi
A distanza


In presenza
• WILD RATTLE •
costruzione di un sonaglio selvatico
20-22 Dicembre 2024

Nei giorni del Solstizio d’inverno ci incontriamo per celebrare e creare insieme. Nei giorni più bui dell’anno ci connettiamo allo spirito del serpente, forza ctonia e primordiale, simbolo di trasformazione e rigenerazione.
Il serpente ci guida all’ascolto di ció che è nascosto, ci collega alla Grande Madre nei suoi aspetti profondi e misteriosi, al ciclo vita-morte-vita, alla capacità di guarigione, alla forza vitale, tellurica ed erotica che attraversa il femminile e lo collega alla Terra.
Entrando in un ascolto profondo di queste forze, lavoreremo alla creazione del nostro sonaglio, un oggetto di arte rituale che accompagna l’essere umano in molte tradizioni, da sempre.
Il sonaglio è costituito da una cavità-utero ripiena di semi, cristalli, bacche e cortecce, che simboleggia il femminile, e un bastone che ci dona la direzione della forza maschile.
È uno strumento usato da sempre per aprire lo spazio sacro, invocare gli antenati, gli spiriti elementali, le direzioni, ma anche per pulire e far fluire le energie stagnanti, aprirsi al canto, alla poesia e a una dimensione extraquotidiana del sentire e dell’esperienza.
Ogni donna creerà il suo sonaglio con pelle di capra, piante tintorie ed elementi che provengono dal bosco e che raccoglieremo insieme.
Il ritiro prevede anche una bellissima cerimonia del Solstizio nel bosco, con sauna rituale, canti e pratiche condivise, e benedizione dei sonagli appena creati.
Il ritiro è residenziale in una casa in montagna a Bosco Chiesanuova (VR).
Il costo è di 190 euro tutto incluso.
Per informazioni e prenotazioni contattami